Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
gmeroni
Buongiorno ragassuoli,

Eccomi qua con qualche scatto uscito dal quel bel viaggio che finalmente mi son concesso in Vietnam. Il tour è iniziato ad Hanoi, per poi proseguire verso il sud, ad ogni modo vi lascio questo link per vedere le città che ho toccato Google Maps

Per iniziare vi propongo questi due ritratti a colori, il primo è una ragazza che trasportava con il suo "bilancino" della frutta locale (Luogo: Ha Noi). La seconda invece è uno scatto nelle risaie di Ninh Binh.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 655.5 KB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 794 KB

Mi raccomando, commentate numerosi, ma soprattutto criticate numerosi, alla fine le critiche sono quelle che mi fan crescere, e non per essere presuntuoso, ma guardare le foto, e ricevere commenti qui sul forum mi han fatto crescere molto, sia come senso artistico sia come tecnica. guru.gif

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che passeranno e vorranno lasciare un commento!
grazie.gif

G. Meroni
DAP
QUOTE(gmeroni @ Sep 7 2011, 03:57 PM) *
Buongiorno ragassuoli,

Eccomi qua con qualche scatto uscito dal quel bel viaggio che finalmente mi son concesso in Vietnam. Il tour è iniziato ad Hanoi, per poi proseguire verso il sud, ad ogni modo vi lascio questo link per vedere le città che ho toccato Google Maps

Per iniziare vi propongo questi due ritratti a colori, il primo è una ragazza che trasportava con il suo "bilancino" della frutta locale (Luogo: Ha Noi). La seconda invece è uno scatto nelle risaie di Ninh Binh.

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201109/gallery_4e6776a64a810_DSC5580Modifica.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 655.5 KB</a>

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201109/gallery_4e6776fce7845_DSC6365.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 794 KB</a>
comincio io.....la prima:porsi di fronte a un bel sorriso è sempre una cosa che fa bene al cuore,fotograficamente bella foto ma niente di nuovo dal vietnam(ritatto mezzo busto,sportola sulle spalle....cappellino.......) seconda foto: predominanza di UN colore nell 'inquadratura e figura che avrebbe preso una gragnuola di riso in testa se si fosse mossa dalla regola dei terzi.....bei scatti ma impegnati a capire come essere un pò più cattivo e presuntuoso dopo milioni di foto dal viet nam........facci vedere le altre

Mi raccomando, commentate numerosi, ma soprattutto criticate numerosi, alla fine le critiche sono quelle che mi fan crescere, e non per essere presuntuoso, ma guardare le foto, e ricevere commenti qui sul forum mi han fatto crescere molto, sia come senso artistico sia come tecnica. guru.gif

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che passeranno e vorranno lasciare un commento!
grazie.gif

G. Meroni

gmeroni
Grazie DAP del passaggio! Beh la seconda foto è proprio ricercata la "Predominanza", cosi da avere un immagine pulita senza elementi di disturbo. Per quanto riguarda le altre foto...arriveranno, però le posterei dilazionate, così da non perdere commenti utili per ogni singola voto!

Grazie ancora del passaggio!

Aggiungo qualche nota che mi son dimenticato di mettere le post iniziale, la maggior parte dei ritratti che verranno postati sono realizzati con D90 e Samyang 85mm f/1.4 MF
BrussBRLN
QUOTE(gmeroni @ Sep 7 2011, 04:29 PM) *
Grazie DAP del passaggio! Beh la seconda foto è proprio ricercata la "Predominanza", cosi da avere un immagine pulita senza elementi di disturbo. Per quanto riguarda le altre foto...arriveranno, però le posterei dilazionate, così da non perdere commenti utili per ogni singola voto!

Grazie ancora del passaggio!

Aggiungo qualche nota che mi son dimenticato di mettere le post iniziale, la maggior parte dei ritratti che verranno postati sono realizzati con D90 e Samyang 85mm f/1.4 MF

io le trovo splendide! la prima ha dei colori veramente buoni!
paperomascherato
Ciao gmeroni
innanzi tutto due foto postate per dire che sei stato
in Vietnam è troppo poco......
Per le riprese fatte ''secondo me'' è pochino quello che hai fatto, sono foto che non danno una tua interpretazione del Vietnam ed è qui la capacità di ognuno di noi quando scattiamo foto di luoghi già moltisimo fotografati, bisogna cercare di trovare un qualcosa di solo tuo le tue foto sono foto che troverai in ogni persona che sia stata non solo in Vietnam , ma potrebbero essere state scattate anche in Cambogia, Laos e Filippine.......comunque sono quasi sicuro che tu abbia delle migliori foto da farci vedere perciò aspettiamo....ciao gmeroni!

IPB Immagine

matrizPZ
due belle foto, ottimo lavoro, ottimo colore, ottima risposta dall'ottica. Pero' volendo essere critico, come da te richiesto (io mi accontenterei cmq di queste a parte la critica), sulla prima avrei visto un taglio verticale includendo anche il bilancino anteriore oppure taglio orizzontale includendo per intero parte anteriore e posteriore del bilancino ( tanto per bilanciare la foto) oppure ancora cosi' com'e' col soggetto piu' spostato a destra ma forse sulla sx non c'era niente di interessante da includere nello scatto. Sulla composizione della seconda mi piace tutta forse il soggetto l'avrei poggiata di piu' sulla base del frame dando leggermente piu' aria alla direzione intrapresa dal soggetto. PS:parere strettamente personale e secondo i miei gusti ma come si dice "uno scambio di idee" Ciao Massimo
raffaelerossiello
Le foto sono belle ma presentate così singolarmente sono anonime, raccontano troppo poco di una terra così interessante.
Confermo che le foto non sono per niente male, anche se rivedrei qualcosa.
Presentale in un reportage di 6/8 foto ... facci conoscere il Vietnam!!

Raffa
elisa05
Ciao gmeroni,
le foto mi piacciono molto sono stupende, nitidezza e colori Pollice.gif .
Nella prima foto il sorriso della ragazza mi trasmette un senso di serenità.
Nella seconda foto mi piace molto la dominante verde ma non mi convince la persona ripresa di spalle.
Spero di vederne altre.

elisa05
gmeroni
Eccoci qua, è arrivata ora di mettere qualche nuova foto!....Ringrazio matrizPZ, in quanto ho rivisto leggermente la composizione della seconda foto. A breve la riposto. Nel frattempo godetevi questi altri due scatti messicano.gif :

Queste due foto sono state scattate all'interno di una fabbrica di ceramiche, producevano veramente dei gran bei pezzi con della terra cotta veramente strana in quanto non assomigliava alla nostra "rugosa", ma era più una specie di "terra" liquida molto tenera. Sono state realizzate con 85 manuale, apertura 1.4 per entrambe e luce naturale

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 12.1 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 10.8 MB

Ovviamente un grazie generale a tutti voi ragazzi che avete avuto voglia di passare e di lasciare un messaggio!
grazie.gif
elisa05
Ciao gmeroni!!
......wow.....queste sono ancora più belle delle prime!!!
Bellissima tonalità calda...
sono davvero coinvolgenti!!!

elisa05
gmeroni
QUOTE(elisa05 @ Sep 7 2011, 11:31 PM) *
Ciao gmeroni!!
......wow.....queste sono ancora più belle delle prime!!!
Bellissima tonalità calda...
sono davvero coinvolgenti!!!

elisa05

Grazie mille come sempre Elisa, sono contento che ti siano piaciute, e spero che pian piano anche i ragazzi che ritengono (giustamente) poche due foto per commentare un paese, inizino ad apprezzare questo posto pieno di cordialità!

Mi scuso di nuovo se non posto tutte le immagini insieme, ma vorrei avere dei riscontri il più possibili centrati sulle fotografie.

Grazie della pazienza e della disponibilità
G. Meroni
DAP
QUOTE(gmeroni @ Sep 8 2011, 02:51 PM) *
Grazie mille come sempre Elisa, sono contento che ti siano piaciute, e spero che pian piano anche i ragazzi che ritengono (giustamente) poche due foto per commentare un paese, inizino ad apprezzare questo posto pieno di cordialità!

Mi scuso di nuovo se non posto tutte le immagini insieme, ma vorrei avere dei riscontri il più possibili centrati sulle fotografie.

Grazie della pazienza e della disponibilità
G. Meroni

come dici tu!......la prima della sec.serie : mi sarei tenuto più basso con l'inquadratura il ragazzo mi sembra un pò troppo sacrificato sotto al bordo......la seconda : faccio passare la canonica regola della collocazione,però alla plasticità del gesto avrei dato più importanza,non so quanto avresti potuto avvicinarti........c'avrei visto bene anche un 35mm alla giusta distanza,una buona dose di spazio per il ragazzo che versa,quanto basta per considerare anche un pò di contesto.....in queste presentazioni(comunque in questo tipo di fotografia ) è bene tener in considerazione l'importanza delle focali ,magari hai fatto foto anche con focali più corte,è ora di tirarle fuori.......ciao G.
gmeroni
QUOTE(DAP @ Sep 8 2011, 05:44 PM) *
come dici tu!......la prima della sec.serie : mi sarei tenuto più basso con l'inquadratura il ragazzo mi sembra un pò troppo sacrificato sotto al bordo......la seconda : faccio passare la canonica regola della collocazione,però alla plasticità del gesto avrei dato più importanza,non so quanto avresti potuto avvicinarti........c'avrei visto bene anche un 35mm alla giusta distanza,una buona dose di spazio per il ragazzo che versa,quanto basta per considerare anche un pò di contesto.....in queste presentazioni(comunque in questo tipo di fotografia ) è bene tener in considerazione l'importanza delle focali ,magari hai fatto foto anche con focali più corte,è ora di tirarle fuori.......ciao G.

Giustamente è quello che ho chiesto, ma si possono criticare anche le foto di Bresson a questa stregua messicano.gif , d'ogni modo fa piacere ricevere comunque critiche sia nel bene che nel male!...ora vado con le giustificazioni, in quanto per il mio modesto parere vanno "sostanzialmente bene"

La ragazza tiene il 60% del frame in verticale, non volevo esagerare centrando troppo il soggetto (stando più basso avrei incluso anche la restante parte del corpo, e il terreno che non reputavo simbolico, anzi avrei incluso elementi di disturbo in primo piano come altri cocci).

Il contento l'ho "volutamente lasciato fuori" adottando focali di 1.4 per sfocare tutto ciò che circondava la persona, proprio per "staccarla", "isolarla dal contesto". Personalmente credo di aver reso abbastanza bene il gesto, ma magari mi sbaglio, con un 35 e più ravvicinato l'avrei reso meglio smilinodigitale.gif

P.s sono un amante degli Zoom ^^, sono più per il Primissimopiano e primo piano....ogni tanto si va con il mezzo busto ma non di più...ovviamente parlo in media ^^

grazie.gif del passaggio!!
Giovanni Auditore
Conoscendomi avrei composto diversamente ma è evidente che si tratta del tuo stile (le 4 foto sono tutte composte in maniera analoga) e non ho la minima intenzione di criticarlo.

Tralasciando quindi questo aspetto, che ripeto non mi trova "in sintonia" ma rispetto tantissimo, le foto sono LIMPIDE (le prime due soprattutto) e questo mi basta per rimanerci incollato. L'attimo colto nella prima merita una menzione d'onore.

Il vietnam merita però un reportage intero! Non quattro foto! Ne vogliamo altre ! smile.gif

DAP
QUOTE(gmeroni @ Sep 8 2011, 06:22 PM) *
Giustamente è quello che ho chiesto, ma si possono criticare anche le foto di Bresson a questa stregua messicano.gif , d'ogni modo fa piacere ricevere comunque critiche sia nel bene che nel male!...ora vado con le giustificazioni, in quanto per il mio modesto parere vanno "sostanzialmente bene"

La ragazza tiene il 60% del frame in verticale, non volevo esagerare centrando troppo il soggetto (stando più basso avrei incluso anche la restante parte del corpo, e il terreno che non reputavo simbolico, anzi avrei incluso elementi di disturbo in primo piano come altri cocci).

Il contento l'ho "volutamente lasciato fuori" adottando focali di 1.4 per sfocare tutto ciò che circondava la persona, proprio per "staccarla", "isolarla dal contesto". Personalmente credo di aver reso abbastanza bene il gesto, ma magari mi sbaglio, con un 35 e più ravvicinato l'avrei reso meglio smilinodigitale.gif

P.s sono un amante degli Zoom ^^, sono più per il Primissimopiano e primo piano....ogni tanto si va con il mezzo busto ma non di più...ovviamente parlo in media ^^

grazie.gif del passaggio!!

con la speranza di aver incontrato un interlocutore paziente(devi esserlo per forza se ti piace fotografare) mi sono permesso di intervenire sull'inquadratura della ragazza inginocchiata e solo con il più innocente e leale motivo di discussione fotografica...............il motivo per cui citavo la possibilità di tenere più bassa la macchina è dato dal fatto che la figura indubbiamente attrae subito lo sguardo ma ,secondo me, lo attrae in una zona troppo bassa,in uno spazio troppo piccolo del fotogramma.....lasciamo stare le percentuali e ponderiamoci sull'occhio,se la ragazza fosse stata posizionata un pochino più in alto lo sguardo sulla foto ne avrebbe giovato perchè si sarebbe posato subito su una più rispettosa (per il soggetto che attrae),comoda e "bella zona" del fotogramma..................per cui se non si parla di abbassare l'inquadratura perchè ti infastidivano i cocci(cosa che non capisco vista l'ambientazione) io l'ho rivista con l'intenzione di dare più essenzialità quindi più forza all'intero rettangoloIPB Immagine Ingrandimento full detail : 215 KB
DAP
QUOTE(DAP @ Sep 9 2011, 09:18 AM) *
con la speranza di aver incontrato un interlocutore paziente(devi esserlo per forza se ti piace fotografare) mi sono permesso di intervenire sull'inquadratura della ragazza inginocchiata e solo con il più innocente e leale motivo di discussione fotografica...............il motivo per cui citavo la possibilità di tenere più bassa la macchina è dato dal fatto che la figura indubbiamente attrae subito lo sguardo ma ,secondo me, lo attrae in una zona troppo bassa,in uno spazio troppo piccolo del fotogramma.....lasciamo stare le percentuali e ponderiamoci sull'occhio,se la ragazza fosse stata posizionata un pochino più in alto lo sguardo sulla foto ne avrebbe giovato perchè si sarebbe posato subito su una più rispettosa (per il soggetto che attrae),comoda e "bella zona" del fotogramma..................per cui se non si parla di abbassare l'inquadratura perchè ti infastidivano i cocci(cosa che non capisco vista l'ambientazione) io l'ho rivista con l'intenzione di dare più essenzialità quindi più forza all'intero rettangolo Ingrandimento full detail : 215 KB

un invito a non paragonare simultaneamente le due foto perchè l'occhio potrebbe soffrirne,farebbe fatica ad accettare il "particolare" dopo uno sguardo più aperto,dovresti,se vuoi, rivederla dopo che il tuo occhio si è dimenticato dell'originale..............sulla ragazza che versa il colore : anche quì noto una certa tendenza atenere basso il soggetto principale e una notevole porzione di sfuocato,per me eccessiva......magari poteva andare bene lo stesso con un taglio verticale e lo sfocato quanto basta dietro il soggetto
gmeroni
QUOTE(DAP @ Sep 9 2011, 09:18 AM) *
con la speranza di aver incontrato un interlocutore paziente(devi esserlo per forza se ti piace fotografare) mi sono permesso di intervenire sull'inquadratura della ragazza inginocchiata e solo con il più innocente e leale motivo di discussione fotografica...............il motivo per cui citavo la possibilità di tenere più bassa la macchina è dato dal fatto che la figura indubbiamente attrae subito lo sguardo ma ,secondo me, lo attrae in una zona troppo bassa,in uno spazio troppo piccolo del fotogramma.....lasciamo stare le percentuali e ponderiamoci sull'occhio,se la ragazza fosse stata posizionata un pochino più in alto lo sguardo sulla foto ne avrebbe giovato perchè si sarebbe posato subito su una più rispettosa (per il soggetto che attrae),comoda e "bella zona" del fotogramma..................per cui se non si parla di abbassare l'inquadratura perchè ti infastidivano i cocci(cosa che non capisco vista l'ambientazione) io l'ho rivista con l'intenzione di dare più essenzialità quindi più forza all'intero rettangolo

Beh come dici te, per essere fotoamatore e per utilizzare fissi manuali bisogna per forza essere molto pazienti!...Ancora una volta ti ringrazio delle tue critiche anche perche devo dire che il frame da te costruito non è affatto male, diciamo che sei riuscito magari a farmi spostare dalla mia convinzione anche se è un po troppo pieno....Questa sera lo rivedo e vediamo cosa riesco a proporre!!

Mi raccomando poi voglio un tuo parere messicano.gif

Per quanto riguarda il secondo scatto, è molto più ampi e aperto del precedente, e personalmente senza modificare le proporzioni non si riesce a ricavare un nuovo frame. Per il taglio verticale, si magari non era male ma preferisco di gran lunga l'orizzontale.

Ah mi raccomando se trovi qualcosa di buono nelle foto non esitare ad esprimerlo...ihihih....Scherzo ovviamente messicano.gif

QUOTE(Giovanni Auditore @ Sep 8 2011, 09:26 PM) *
Conoscendomi avrei composto diversamente ma è evidente che si tratta del tuo stile (le 4 foto sono tutte composte in maniera analoga) e non ho la minima intenzione di criticarlo.

Tralasciando quindi questo aspetto, che ripeto non mi trova "in sintonia" ma rispetto tantissimo, le foto sono LIMPIDE (le prime due soprattutto) e questo mi basta per rimanerci incollato. L'attimo colto nella prima merita una menzione d'onore.

Il vietnam merita però un reportage intero! Non quattro foto! Ne vogliamo altre ! smile.gif

Grazie mille del passaggio Giovanni, ovviamente le foto non sono terminate qua, però le posto a 2 a 2 cosi da avere riscontri mirati! Ma non disperare, se resti collegato ne arriveranno mooolte altre ^^

grazie.gif
DAP
QUOTE(gmeroni @ Sep 9 2011, 11:29 AM) *
Beh come dici te, per essere fotoamatore e per utilizzare fissi manuali bisogna per forza essere molto pazienti!...Ancora una volta ti ringrazio delle tue critiche anche perche devo dire che il frame da te costruito non è affatto male, diciamo che sei riuscito magari a farmi spostare dalla mia convinzione anche se è un po troppo pieno....Questa sera lo rivedo e vediamo cosa riesco a proporre!!

Mi raccomando poi voglio un tuo parere messicano.gif

Per quanto riguarda il secondo scatto, è molto più ampi e aperto del precedente, e personalmente senza modificare le proporzioni non si riesce a ricavare un nuovo frame. Per il taglio verticale, si magari non era male ma preferisco di gran lunga l'orizzontale.

Ah mi raccomando se trovi qualcosa di buono nelle foto non esitare ad esprimerlo...ihihih....Scherzo ovviamente messicano.gif
Grazie mille del passaggio Giovanni, ovviamente le foto non sono terminate qua, però le posto a 2 a 2 cosi da avere riscontri mirati! Ma non disperare, se resti collegato ne arriveranno mooolte altre ^^

grazie.gif

l'eventuale ritaglio che mi sento di vedere insieme riguarda una inquadratura che lo permetta,è indubbio che la considerazione fatta sulla foto proposta,se accettata,è eventualmente valida per il prossimo scatto,per la prossima occasione........un invito banale è quello di pensare di presentarsi a un concorso,per quanto possa piacerti(e non lo discuto !!) va bene l'orizzontale ma tutta quella zona occupata da una stessa texture senza incontrare altro è eccessiva e sicuramente non te la passerebbero perchè l'occhio passeggerebbe noiosamente su 3/4 del campo per ritornare mogio sull'unico elemento importante per chiedere che la prossima volta ci sia qualcosa di interessante,oltre al soggetto,su cui posarsi o un soggetto con più volume nell'inquadratura...................certo che c'è del buono nelle tue foto,non credo proprio che si possano dire non belle,la parte tecnica c'è sufficentemente ma stai proponendo foto che hai scattato durante un viaggio,dovrebbero avere la particolarità di raccontare e allora mi viene spontaneo cercare il rapporto tra fotografo e soggetti,inquadratura,collocazione e priorita visiva degli elementi
gmeroni
QUOTE(DAP @ Sep 9 2011, 12:12 PM) *
l'eventuale ritaglio che mi sento di vedere insieme riguarda una inquadratura che lo permetta,è indubbio che la considerazione fatta sulla foto proposta,se accettata,è eventualmente valida per il prossimo scatto,per la prossima occasione........un invito banale è quello di pensare di presentarsi a un concorso,per quanto possa piacerti(e non lo discuto !!) va bene l'orizzontale ma tutta quella zona occupata da una stessa texture senza incontrare altro è eccessiva e sicuramente non te la passerebbero perchè l'occhio passeggerebbe noiosamente su 3/4 del campo per ritornare mogio sull'unico elemento importante per chiedere che la prossima volta ci sia qualcosa di interessante,oltre al soggetto,su cui posarsi o un soggetto con più volume nell'inquadratura...................certo che c'è del buono nelle tue foto,non credo proprio che si possano dire non belle,la parte tecnica c'è sufficentemente ma stai proponendo foto che hai scattato durante un viaggio,dovrebbero avere la particolarità di raccontare e allora mi viene spontaneo cercare il rapporto tra fotografo e soggetti,inquadratura,collocazione e priorita visiva degli elementi

Beh non posso far altro che guru.gif per tutto il tempo e i consigli che mi stai dedicando. Ovviamente io ho il mio stile e purtroppo è difficile farlo comprendere se diametralmente opposto a stili di altre persone, però posso capire cosa intendi e cosa vuoi far trasparire dalle tue parole.

Detto questo, gli scatti io li rivedrei così, in quanto sono sempre vicini al mio stile ma tengono conto delle tue osservazioni! cool.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 9.9 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8.8 MB

grazie.gif
DAP
QUOTE(gmeroni @ Sep 9 2011, 01:37 PM) *
Beh non posso far altro che guru.gif per tutto il tempo e i consigli che mi stai dedicando. Ovviamente io ho il mio stile e purtroppo è difficile farlo comprendere se diametralmente opposto a stili di altre persone, però posso capire cosa intendi e cosa vuoi far trasparire dalle tue parole.

Detto questo, gli scatti io li rivedrei così, in quanto sono sempre vicini al mio stile ma tengono conto delle tue osservazioni! cool.gif

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201109/gallery_4e69f7228e197_DSC6266Modifica.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 9.9 MB</a>

<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201109/gallery_4e69f9d7ea697_DSC6282ModificaModifica.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 8.8 MB</a>
grazie.gif

si certo! non dobbiamo scommettere sul centimetro ma sulla speranza di incontrare chi sa interpretare quelle idee o nozioni o punti di vista che difficilmente (per me) si cerca di far passare scrivendo...............grazie per la conversazione
Fr3ddie87
Ciao!!

a me piacciono tutte le foto proposte fino a questo momento.
Nella prima non aver inserito TUTTO il bilancino è stato secondo me un errore..peccato avrebbe acquistato molto!Ne aspetto delle altre!

un saluto

Francesco
gmeroni
QUOTE(DAP @ Sep 9 2011, 03:49 PM) *
si certo! non dobbiamo scommettere sul centimetro ma sulla speranza di incontrare chi sa interpretare quelle idee o nozioni o punti di vista che difficilmente (per me) si cerca di far passare scrivendo...............grazie per la conversazione

Ad ogni modo, sei gentile a dedicarmi tempo ^^, sono io a ringraziare te!

QUOTE(Fr3ddie87 @ Sep 9 2011, 03:59 PM) *
Ciao!!
a me piacciono tutte le foto proposte fino a questo momento.
Nella prima non aver inserito TUTTO il bilancino è stato secondo me un errore..peccato avrebbe acquistato molto!Ne aspetto delle altre!
un saluto
Francesco

Probabilmente si Francesco, però altrettanto probabilmente avrei perso enfasi sul sorriso, purtroppo non ho uno scatto per confrontare... unsure.gif

Ecco dei nuovi scatti, questa volta si passa in B&W, scatti eseguiti con 70-200, convertiti in SilverEfex e con effetto pellicola (Magari a molti non piacerà ma purtroppo ho un "Vizio"/Passione, ossia la grana, non riesco a concepire un B&W liscio pulito senza quella bella grana della pellicola!!)

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4.6 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 5.6 MB
elisa05
Ciao gmeroni!
Sei un mito!! l'ultima foto high-key postata mi pice da matti guru.gif
Complimenti
elisa05
Fr3ddie87
Bellissime queste high key..finora le mie preferite!!

un saluto

Francesco
DAP
belle !
Cesare44
QUOTE(paperomascherato @ Sep 7 2011, 07:14 PM) *
Ciao gmeroni
innanzi tutto due foto postate per dire che sei stato
in Vietnam è troppo poco......
Per le riprese fatte ''secondo me'' è pochino quello che hai fatto, sono foto che non danno una tua interpretazione del Vietnam ed è qui la capacità di ognuno di noi quando scattiamo foto di luoghi già moltisimo fotografati, bisogna cercare di trovare un qualcosa di solo tuo le tue foto sono foto che troverai in ogni persona che sia stata non solo in Vietnam , ma potrebbero essere state scattate anche in Cambogia, Laos e Filippine.......comunque sono quasi sicuro che tu abbia delle migliori foto da farci vedere perciò aspettiamo....ciao gmeroni!

Pollice.gif

QUOTE(gmeroni @ Sep 9 2011, 04:25 PM) *
Ecco dei nuovi scatti, questa volta si passa in B&W, scatti eseguiti con 70-200, convertiti in SilverEfex e con effetto pellicola (Magari a molti non piacerà ma purtroppo ho un "Vizio"/Passione, ossia la grana, non riesco a concepire un B&W liscio pulito senza quella bella grana della pellicola!!)

ciao,
adesso va meglio. Belle foto specie il b&W.
ho aspettato le altre perché così il reportage è più significativo.
buone foto
gmeroni
QUOTE(elisa05 @ Sep 9 2011, 05:59 PM) *
Ciao gmeroni!
Sei un mito!! l'ultima foto high-key postata mi pice da matti guru.gif
Complimenti
elisa05

Addirittura un mito, dai che poi arrossisco!! ^^

QUOTE(Fr3ddie87 @ Sep 10 2011, 08:20 AM) *
Bellissime queste high key..finora le mie preferite!!
un saluto
Francesco

QUOTE(DAP @ Sep 10 2011, 08:43 AM) *
belle !

QUOTE(Cesare44 @ Sep 10 2011, 09:13 AM) *
Pollice.gif
ciao,
adesso va meglio. Belle foto specie il b&W.
ho aspettato le altre perché così il reportage è più significativo.
buone foto

Grazie a tutti, ne arriveranno altri di B&W, in quanto sono i miei preferiti stay tuned

grazie.gif
gmeroni
Eccomi qua con delle nuove foto! Sono sempre dei B&W.

Nella prima è ritratto un giovanissimo aspirante Monaco che è uscito per parlare con il sottoscritto, mi ha chiesto da dove venivamo, e poi è tornato all'interno a suonare una specie di anfora di metallo. Il secondo è sempre un monaco giovanissimo (lo si nota dai capelli non ancora completamente rasati) che è intento a pulire il pavimento prima di mangiare il pasto.

Sono stata scattate in un Monastero/Scuola, è stat un esperienza veramente bellissima, non riesco purtroppo a descriverla, però posso dirvi che mi ha lasciato una pace interiore veramente impressionante!

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 5.2 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 5.7 MB

Ciao e grazie.gif

G. Meroni
venefunk
Ciao Gmeroni,
anch'io come te quest'anno sono riuscito a concedermi una vacanza in questo posto magico...
Caspita sto guardando adesso le mie foto e sinceramente noto nelle mie proprio la difficolta nel fotografare la gente del posto!
Forse per paura di non essere gradite e per non mancare di rispetto a nessuno, ma adesso che guardo le tue mi rendo conto che nel mio album fotografico mi manca un bel pezzo di Vietnam!!
Può anche darsi che con il tempo e l'esperienza riesca a sopperire a questa mia carenza fotografica...Speriamo!!!

Ritornando alle foto ,quelle in B&W sono veramente belle!!!
gmeroni
QUOTE(venefunk @ Sep 11 2011, 10:58 PM) *
Ciao Gmeroni,
anch'io come te quest'anno sono riuscito a concedermi una vacanza in questo posto magico...
Caspita sto guardando adesso le mie foto e sinceramente noto nelle mie proprio la difficolta nel fotografare la gente del posto!
Forse per paura di non essere gradite e per non mancare di rispetto a nessuno, ma adesso che guardo le tue mi rendo conto che nel mio album fotografico mi manca un bel pezzo di Vietnam!!
Può anche darsi che con il tempo e l'esperienza riesca a sopperire a questa mia carenza fotografica...Speriamo!!!
Ritornando alle foto ,quelle in B&W sono veramente belle!!!

Ciao! Guarda io mi son fatto le ossa (o meglio mi son mangiato le dita delle mani) quando non ho fotografato molta gente in Giordania! Quindi qui in Vietnam mi son promesso di essere molto aggressivo fin da subito, ma con mio estremo stupore ho incontrato un popolo veramente cordiale e disponibile ad essere fotografato! Ovviamente bisogna prenderci la mano, magari per le prime volte giri con un 200mm così puoi mantenere una certa distanza!

grazie.gif del commento!

Ecco altre foto, la prima è una "Gondoliera" Vietnamita, il secondo è sempre un giovane monaco alle prese con il "Gong" e la terza è una coppia di bambine intente a giocare in un piccolo vicoletto a fianco della bottega della mamma!

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8.8 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 11.5 MB
dp1987
foto molto belle...soprattutto quelle in BN e quella dell'operaio che versa negli stampi...

nella prima avrei tenuto nella composizione il piatto con la frutta....ciao!
gmeroni
QUOTE(dp1987 @ Sep 12 2011, 02:51 PM) *
foto molto belle...soprattutto quelle in BN e quella dell'operaio che versa negli stampi...

nella prima avrei tenuto nella composizione il piatto con la frutta....ciao!

Grazie mille! I B&W sono quelli che preferisco, ma quando i colori meritano bisogna lasciarli messicano.gif

Spero che anche altri commenteranno le ultime foto, perche era partito bene il Thread ma ora sembra essersi spento unsure.gif

Dai ragazzi, accetto molto volentieri sia commenti che critiche! grazie.gif

G. Meroni
Roberto_15
Complimenti veramente belle foto,qualche accorgimento a livello compositivo e saranno perfette!!
Bravo,perchè non fai un bel life?

Ciao
Roberto
raffaelerossiello
Tutti gli scatti in BN sono super ... lativi!!

Raffa
marco_studio
Ciao,
questi scatti mi piacciono cosi tanto che sono stato letteralmente rapito,
dal senso di tranquillità e pacatezza che trasmettono,
devo per forza rivederli per dare dei C&C...
per ora solo complimentoni!!!!!spettacolari..quasi quasi proprio da stampare!
gmeroni
QUOTE(Roberto_15 @ Sep 12 2011, 07:32 PM) *
Complimenti veramente belle foto,qualche accorgimento a livello compositivo e saranno perfette!!
Bravo,perchè non fai un bel life?

Ciao
Roberto

Adesso sono un po sotto esami, ma appena posso mi informo su come si struttura e magari lo faccio ^^

QUOTE(scheda28 @ Sep 12 2011, 10:11 PM) *
Tutti gli scatti in BN sono super ... lativi!!

Raffa

Grazie mille Raffa!
mushroom91
Belle le foto dei lavoratori specialmente la seconda smile.gif Mi piace questa atmosfera calda di terra bruciata, questo color mattone che prevale smile.gif E poi il primo high key bello mi piace, perchè evidenzia molto la muscolatura smile.gif
gmeroni
Grazie a tutti ancora una volta! Ora vi propongo altri tre scatti!

Il primo è un gruppo di venditrici fuori dal monastero di cui potete vedere le foto degli adepti poco sopra. Il secondo scatto è una ragazza che sta pagando un signore in quanto ha appena acquistato un frutto. Infine la 3° è sulla falsa riga della 1° foto, è una ragazza con il classico bilancino

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 11.8 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 13 MB

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 5.5 MB

C&C sempre accetti grazie.gif

G. Meroni
Negativodigitale
Bel thread, nel suo complesso.
A mio avviso la "migliore", cioè quella più riuscita a livello tecnico e comunicativo è la prima, alla grande. Buna anche la serie in BN, però nessuna ha la forza della prima.
Complimenti.
Paolo

gmeroni
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 13 2011, 06:48 PM) *
Bel thread, nel suo complesso.
A mio avviso la "migliore", cioè quella più riuscita a livello tecnico e comunicativo è la prima, alla grande. Buna anche la serie in BN, però nessuna ha la forza della prima.
Complimenti.
Paolo

Grazie mille Paolo, è sempre bello ricevere commenti da chi sta più in alto ^^...Mi sto cimentando con la realizzazione di un Life quindi a breve vi aspetto per avere commenti sul Life grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.